È del 2017 l’avvio del nuovo reparto di verniciatura, installato in un capannone dedicato appositamente a questa attività e adiacente a quello già in uso per la zincatura.
La Nuova Zincorotostatica ha deciso di avviare questa nuova lavorazione per venire incontro alle necessità di quelle aziende che abbisognano, su specifici elementi, di un processo di verniciatura successivo alla zincatura.
Gli impianti sono stati progettati sfruttando le tecnologie più moderne e vengono impiegati per effettuare verniciatura a polvere e in cataforesi.
Le lavorazioni
Nuova Zincorotostatica effettua due tipologie di verniciatura: a polvere e in cataforesi.
- Nella verniciatura a polvere le superfici metalliche vengono rivestite con un film organico, che ha sì uno scopo decorativo, ma che incrementa la protezione dalla corrosione e dagli agenti aggressivi.
- Nella verniciatura in cataforesi una resina epossidica viene usata per ricoprire la superficie dell’elemento. Anche in questo caso oltre all’effetto estetico, si ottiene una protezione contro elementi chimici e contro la ruggine.
Specifiche
Il nuovo reparto produttivo è in grado di eseguire trattamenti di cataforesi e trattamenti di verniciatura a polvere, secondo i capitolati FCA, IVECO, CNH e secondo altre specifiche richieste dettate dal cliente.
Servizio a “Km 0”
Oltre alle lavorazioni di zincatura e veniciatura, vengono eseguiti anche servizi di montaggio, assemblaggio e imballaggio. In tal modo la Nuova Zincorotostatica è in gradi di fornire ai propri clienti un servizio e una gamma di attività a Chilometro 0, riducendo gli impatti di carattere ambientale ed economico.
Riunire tutte queste tipologie di lavorazione in un unico punto permette la diminuzione della movimentazione (e del conseguente imballaggio) dei pezzi in lavorazione.