Gli inizi
Era il 6 agosto del 1960 quando, a Vesignano, frazione di Rivarolo Canavese (TO), Paolo Rua e la moglie Olga Morutto danno vita alla Zincorotostatica, azienda artigianale che svolgeva attività di zincatura e cromatura.
Oggi che la terza generazione di Rua lavora in azienda, la Nuova Zincorotostatica è una piccola “multinazionale”, con sede e produzione a Rivarolo Canavese e un secondo stabilimento in Polonia.
La crescita
È stato nel 2008, all’inizio della grave crisi economica internazionale, che la Nuova Zincorotostatica, per venire incontro alle esigenze dei clienti del settore automotive, ha deciso di espandersi in Polonia, nella zona industriale di Bielsko_Biala.
Ed è del 2017 un nuovo importante investimento produttivo: l’avvio del reparto verniciatura, per poter fornire ai clienti un servizio completo.
Il nostro cammino
Nella frazione Vesignano di Rivarolo Canavese, i coniugi Paolo Rua e Olga Morutto fondano Zincorotostatica.
L’azienda si occupa di attività di zincatura e cromatura a livello artigianale.
Bartolomeo, figlio dei fondatori, inizia la propria avventura all’interno dell’azienda. Insieme con la madre Olga, con tenacia, porterà avanti l’attività, accrescendola.
Nuovo capannone industriale e nuova sede in strada del Guarasco a Rivarolo (attuale sede).
Vengono trasferiti gli impianti preesistenti.
Vengono avviati nuovi impianti produttivi.
Entrano a regime le nuove lavorazioni di zincatura elettrolitica.
Con il cambio di sede cambia anche la ragione sociale dell’azienda, ora Nuova Zincorotostatica.
La Nuova Zincorotostatica ottiene la certificazione ISO 9001.
Seguendo la direttiva vigente, la Nuova Zincorotostatica introduce, nelle proprie lavorazioni, l’utilizzo di prodotti ecologici in campo galvanico per la zincatura dei particolari.
Paola, figlia di Bartolomeo, inizia il suo percorso in azienda. Negli anni successivi anche le sorelle Mariangela e Emanuela incominciano a operare in azienda.
La Nuova Zincorotostatica è tra le prime aziende del settore galvanico a ottenere la certificazione ambientale secondo il modello ISO 14001.
Apertura del nuovo stabilimento in Polonia, nella zona industriale di Bielsko_Biala.
Viene realizzato un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente (della potenza di oltre 300 kwH ) sul tetto del capannone, in grado di soddisfare parte del fabbisogno energetico necessario alle lavorazioni.
Avvio delle attività di verniciatura a cataforesi e a polvere.
Pubblicato il documento che definisce la Politica integrata per la qualità, la sicurezza sul lavoro e la salvaguardia ambientale
crescita e ambiente
I futuri investimenti, la crescita futura … tutto avverrà nel più assoluto rispetto verso l’ambiente.