La qualità è una scelta ed è ancor più una scelta il rispetto dell’ambiente. Scelte che la Nuova Zincorotostatica ha deciso di perseguire sia attraverso certificazioni, sia attraverso metodologie produttive implementate in azienda.
Certificazioni
Il modello organizzativo della Nuova Zincorotostatica è certificato fin dal 1999 secondo lo standard del sistema internazionale ISO 9001.
È, invece, del 2004 la certificazione ambientale ISO 14001. La Nuova Zincorotostatica è stata una delle prime imprese italiane del settore galvanico ad essere certificata ISO 14001.
ISO 14001
ISO 9001
Ambiente
Il raggiungimento della certificazione ambientale è una tappa, nel percorso intrapreso da Nuova Zincorotostatica per coniugare ambiente e attività produttiva.
Nel rispetto della direttiva 2000/53/CE nella produzione è stato eliminato l’utilizzo di determinate sostanze pericolose ed è del 2000 l’introduzione di prodotti ecologici in campo galvanico per la zincatura dei particolari.
Energia verde
Nel 2014 la Nuova Zincorotostatica ha investito nel settore dell’energia pulita, realizzando un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente sul tetto del capannone. Con una potenza di oltre 300 kwH, l’impianto fotovoltaico è in grado di soddisfare parte del fabbisogno energetico dell’azienda.
La riduzione dell’impatto energetico ottenuta grazie al fotovoltaico è stata, nei primi due anni, pari a 23.5974 kg di petrolio risparmiato e 500.264 Kg di emissioni di anidride carbonica evitate.
Etica ambientale
La Nuova Zincorotostatica, per perseguire al meglio le politiche di qualità, di etica e di salvaguardia ambientale ha adottato i seguenti documenti